Curriculum Alessia

Presidente della RSCDS-NIB, Alessia Branchi si avvicina alla danza fin da bambina frequentando la scuola Collin di Firenze e studiando con insegnanti italiani e russi di fama internazionale quali Antonietta Daviso, Oleg Sokolov, Irina Gensler, Susan Sentler.

La sua formazione di stampo classico le permette di avvicinarsi presto alla danza di carattere e contemporanea, danzando e vincendo diversi concorsi nazionali.
Gli studi universitari la portano ad approfondire la conoscenza della danza antica, a cui si dedica con passione praticando assiduamente la Danza di tradizione Ottocentesca.

Dal 1992 si forma nella Società di Danza, dove consegue il diploma di insegnante. Danzatrice e coreografa, si laurea nel 1999 al DAMS Spettacolo di Bologna con tesi in Storia del Mimo e della Danza, e consegue nel 2000 il diploma di Insegnante di Scottish Country Dances ad Edimburgo, presso la RSCDS, con il massimo dei voti.

Dal 2000 diventa Presidente e Direttrice Artistica della Società di Danza - Circolo Bolognese prima, di 8cento poi, Associazione Culturale che si occupa di diffondere la danza di società ottocentesca e scozzese nella provincia di Bologna. Firma importanti eventi cittadini come il Gran Ballo dell’Unità d’Italia, in cui presenta annualmente cento danzatori in costume d’epoca, con coreografie proprie e apposite sceneggiature stilate per l’occasione.

Nel 2002 ottiene il diploma di Danzaeducatore presso il Mousikè di Bologna, con cui collabora per 10 anni come insegnante nelle scuole pubbliche del territorio.

Dal 2006 organizza a Bologna stage e seminari di approfondimento con esperti di Danza antica, dal Rinascimento al Romanticismo.

Nel 2008 cura la direzione artistica del Gran Ballo delle Debuttanti al Circolo Ufficiali di Bologna con ventiquattro allievi dell'Accademia di Modena e rispettive debuttanti.

Nel 2011 è tra i soci fondatori della Royal Scottish Country Dance Society - Northern Italy Branch.

Recentemente ha danzato nelle seguenti opere: Atmosfere del Settecento (Villa Malvezzi Campeggi, Bagnarola di Budrio - luglio 2009), Caterina Sforza Riario (Rocca Sforzesca di Imola - maggio 2009), Amfiparnaso (Teatro Comunale di Russi - dicembre 2008), Splendori Barocchi (Palazzo dei Diamanti di Ferrara - maggio 2008).


La nostra pagina FaceBook
© 2013 - 2017 rscds.it - Tutti i diritti riservati - Cookie policy
Chiudi